Corsa al nuovo ISEE per non perdere i bonus del 2025: ecco come cambia il sistema di calcolo
"Partita la corsa all’Isee per non perdere bonus, indennità e agevolazioni sulle rette universitarie e i servizi scolastici. Ma da quest’anno chi ha investito in titoli di Stato beneficerà di uno “sconto”. Sono esclusi dal calcolo dell’Isee gli investimenti fino a 50mila euro in Btp e buoni fruttiferi postali. Mano tesa dunque verso i nuclei più abbienti, finora esclusi da una serie di bonus dedicati agli Isee fino a 40mila euro. (...)
...
Le nuove regole
Più nel dettaglio, un Dpcm ha escluso dalla determinazione dell’Isee gli investimenti, fino a un massimo di 50.000 euro, in titoli di Stato e prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato, come i buoni fruttiferi postali e i libretti di risparmio postale. Inoltre, per i nuclei familiari aventi tra i componenti persone con disabilità o non autosufficienti, sono esclusi dal computo del reddito di ciascun componente del nucleo familiare i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari, comprese le carte di debito, a qualunque titolo percepiti da amministrazioni pubbliche in ragione della condizione di disabilità. Viene, inoltre, attribuita una maggiorazione, pari a 0,5, al parametro della scala di equivalenza per ogni componente (del nucleo familiare) con disabilità media, grave o non autosufficiente.
I bonus collegati all’Isee
Il valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente è il frutto della somma del reddito complessivo del nucleo familiare e del 20% del patrimonio immobiliare e mobiliare. Togliendo dal calcolo i titoli di Stato il patrimonio mobiliare si riduce sensibilmente e di conseguenza anche l’Isee si abbassa. L’esclusione dal calcolo degli investimenti in titoli di Stato e postali era stata prevista dalla manovra del 2024, ma il decreto attuativo è arrivato solo adesso. Diversi i bonus che i nuclei che hanno investito in Btp potranno intercettare grazie alle nuove regole. Uno di questi è il bonus di 1.000 euro per ogni nuovo nato nel 2025, destinato ai genitori con Isee inferiore a 40mila euro. Il valore del bonus psicologo varia a seconda dell’Isee ed è pari a 500 euro per gli indicatori tra 30 e 50mila euro, a 1.000 euro per quelli compresi tra 15.000 e 30.000 euro e a 1.500 euro per quelli sotto questa soglia. Anche per beneficiare del bonus per l’acquisto della prima casa con mutui superiori all’80% è richiesto un Isee sotto i 40 mila euro.
Fonte PAMagazine
= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =