Riforma del Regolamento di Servizio e del Regolamento di Disciplina. Il SIAP nel GRUPPO di LAVORO

Riforma del Regolamento di Servizio e del Regolamento di Disciplina. Il SIAP nel GRUPPO di LAVORO

L'Ufficio per le Relazioni Sindacali del Dipartimento di P.S. ha trasmesso il Decreto di istituzione del Gruppo di Lavoro per la revisione e l'aggiornamento del Regolamento di Servizio e del Regolamento di Disciplina dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza, riforme attese da anni preso atto dell’inadeguatezza di regolamenti non più al passo coi tempi. (...)

...

Come richiesto dal S.I.A.P. a questo strategico Gruppo di Lavoro sono invitate esclusivamente le sei Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative della Polizia di Stato, ovvero quelle indicate dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri; ciò equivale a dire che solo i Sindacati che maggiormente rappresentano gli uomini e le donne della Polizia di Stato, potranno sedersi al tavolo dei lavori per giungere alle auspicate riforme di quei regolamenti che consentano all’Amministrazione di Pubblica Sicurezza di poter gestire al meglio il proprio personale ed al tempo stesso siano adeguati per le nostre colleghe ed i nostri colleghi.

  È, infatti, avvertita da tempo la stringente necessità di rivedere il nostro Regolamento di Servizio, risalente al 1985 e che inevitabilmente quando fu promulgato ancora subiva il retaggio della regolamentazione vigente prima della smilitarizzazione del 1981 sancita dalla storica Legge n. 121. A

  l tempo stesso è divenuto improcrastinabile riformare il D.P.R. 737/1981 contenente un Regolamento di Disciplina anacronistico, con uno sbilanciato sistema inquisitorio basato essenzialmente sulla trattazione di carte e semplici dichiarazioni. È tempo di pervenire ad un codice di disciplina nella Polizia di Stato, che finalmente riprenda i principi ispiratori del codice di procedura penale ora vigenti nell’Ordinamento italiano, quindi basato sull’oralità del dibattimento e che offra maggiori garanzie difensive per quel dipendente accusato di violazioni del Regolamento di Servizio.

  Sono pertanto importanti riforme, quelle del Regolamento di Servizio e di quello di Disciplina, che vanno di pari passo nel caratterizzare la vita lavorativa di poliziotte e poliziotti; il S.I.A.P. parteciperà attivamente a questo Gruppo di Lavoro, proponendo innovative soluzioni e scongiurando scelte che siano contro gli interessi della categoria e del delicato, complesso e rischioso compito, sotto ogni profilo, che la legge le demanda.

 Roma, 08 marzo 2024         

= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO COMUNICATO =