Genova - Convegno "Rischi professionali nel servizio di Polizia"
A Genova, con il SIAP, si è affrontato il tema del disagio psicologico. Argomento fondamentale per una una delle categorie in cui si registra tasso di suicidi preoccupante. Si ammalano anche i poliziotti, "non siamo superuomini". È questo il fulcro del convegno svoltosi al teatro Sivori, dove si sono affrontati quelli che sono i rischi professionali nel servizio di polizia. (...)
...
Seguendo il link si è reindirizzati alla visione del servizio Tv di PRIMOCANALE
I lavori sono stati introdotti dal Segretario Nazionale SIAP Roberto Traverso (di cui si allega la relazione introduttiva); hanno portato il loro saluto:
- Marco Bucci: Sindaco di Genova
- Renato Franceschelli: Prefetto di Genova
- Orazio D'Anna: Questore di Genova
- Enzo Letizia: Segretario Nazionale ANFP
Ha moderato:Valentina Gregori, Giornalista RAI
Sono intervenuti:
- Sergio Cofferati, già Segretario Generale CGIL
- Fabrizio Cipriani, Direttore Centrale di Sanità del Dipartimento della PS - "Rischi professionali nel servizio di Polizia"
- Nicola Magnavita, Direttore Scuola Specializzazione in Medicina del lavoro dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Gesù - " Il rischio cardiovascolare negli operatori di Polizia"
- Ida Bonagura, Direttore del Servizio di Psicologia - Direzione Centrale di Sanita del Dipartimento della Pubblica Sicurezza - "L' articolo 48 bis del DPR 782/85 "
- Sergio Garbarino, Dipartimento Neuroscienze Università di Genova Medicina del Lavoro Università Cattolica di Roma- "Lo stress da Servizio nelle Forze dell'Ordine"
Ha concluso i lavori il Segretario Generale SIAP Giuseppe TIANI
In allegato la relazione introduttiva al Convegno del Segretario Nazionale Roberto