Trattamento di Fine Servizio – Sentenza del Consiglio di Stato nr. 02833 del 20 marzo 2023
Con la sentenza n. 02833/2023 del 20 marzo 2023 il Consiglio di Stato ha definitivamente chiuso l’annosa questione del riconoscimento del diritto al calcolo dei sei scatti di stipendio per il Trattamento di fine servizio (TFS) nell’ambito del Comparto Sicurezza, anche per il personale posto in quiescenza a domanda, ai sensi dell’art. 6 bis D.L. 387/1987. (...)
...
Infatti il Consiglio di Stato, nelle motivazioni della propria decisione, ha chiarito come l’art. 1 comma 15 bis, d.l. n. 379/1987 debba ritenersi non più in vigore; per detta ragione è venuta meno la preclusione del beneficio connessa alla cessazione dal servizio a domanda.
Alla luce dell’autorevole sentenza, il Sindacato dei Poliziotti chiede di valutare l’urgente emanazione di una circolare e/o direttiva esplicativa, finalizzata a regolamentare criteri e modalità per corrispondere omogeneamente il beneficio in parola a tutti gli aventi diritto sino ad oggi esclusi.
Il Siap ritiene che la problematica vada sanata in tempi celeri, infatti il diritto in capo al personale di polizia in quiescenza è stato riconosciuto dalla più qualificata e inappellabile giustizia amministrativa.
= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATA NOTA =