L'Intervento - Bonus mamme 2024. Circolare INPS ed applicazione al personale della Polizia di Stato
La legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di Bilancio 2024), ha previsto all’articolo 1, comma 180, che: “Fermo restando quanto previsto al comma 15, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 alle lavoratrici madri di tre o più figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ad esclusione dei rapporti di lavoro domestico, è riconosciuto un esonero del 100 per cento della quota dei contributi previdenziali per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo, nel limite massimo annuo di 3.000 euro riparametrato su base mensile”. (...)
...
Ai sensi del successivo comma 181, l’esonero è esteso, in via sperimentale, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, anche alle lavoratrici madri di due figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, a esclusione dei rapporti di lavoro domestico, fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.
Con circolare numero 27, del 31 gennaio 2024, l’INPS ha indicato le modalità operative con le quali procedere all’attribuzione del beneficio in parola.
Ad oltre un mese dall’emanazione, nessuna disposizione è stata fornita agli uffici amministrativo contabili che, pertanto, non sono in grado di fornire risposte al personale interessato che sta procedendo con la richiesta, secondo indicazione della predetta circolare.
Si rende dunque necessario ed indifferibile sollecitare l’emanazione di disposizioni operative interne al fine di consentire, nel più breve tempo possibile, l’attribuzione del beneficio economico agli aventi diritto
Nell’attesa di cortese urgente riscontro, si porgono deferenti saluti.
La Segreteria Nazionale
la foto è tratta dal sito della Polizia di Stato
= LEGGI E SCARICA L'INTERVENTO ALLEGATO =