
Richiesta ascrizione a matricola attestazione assistente cinofilo antiesplosivo
La Segreteria Nazionale, nel condividere quanto rappresentato dalle strutture provinciali di Roma e Palermo, ha chiesto al Dipartimento che sia "... valutata la possibilità di riconoscere la denominazione matricolare di Assistente Cinofilo Antiesplosivo a tutti gli operatori del settore, attualmente configurati con la vecchia dicitura “Uomo Caldo” e ai “Conduttori Cinofili Antiesplosivo ATF”. (...)
...
... Come esplicitato nelle note in allegato pervenute alla scrivente Segreteria, si ritiene giustamente necessaria tale regolarizzazione per le figure professionali di cui sopra : per i primi in considerazione della tabella stilata nel Decreto del Signor Capo della Polizia del 8 marzo 2022 (che disciplina i corsi di specializzazione, perfezionamento, abilitazione, qualificazione e aggiornamento, in cui la dicitura “vecchia” di Uomo Caldo non è contemplata), visto anche il recente corso di abilitazione per Assistente all’addestramento delle Unità Cinofile Antiesplosivo, in sanatoria; parimenti per i secondi sia per le plurime conoscenze teoriche in materia esplosivistica e soprattutto per la tipologia operativa svolta quotidianamente.
Stante quanto sopra diventa consequenziale che alla fine dei futuri corsi per Cinofili Antiesplosivo, oltre la qualifica da Conduttore Cinofilo sia annotata automaticamente anche quella da Assistente Cinofilo antiesplosivo."
= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =