Direzione Centrale Immigrazione - Esito incontro
Si è tenuta il giorno 21 ottobre 2024, presso il Dipartimento della P.S. - Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia, la riunione per l'esame congiunto sullo “Schema di decreto del Ministro dell'Interno, concernente le competenze dei servizi e delle divisioni della Direzione Centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno”. (...)
...
In apertura il Prefetto Stefano Gambacurta, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, ha delineato gli intenti del decreto finalizzato, integrando il preesistente, a rafforzare la “guida dal centro” degli Uffici Immigrazione delle Questure, competenti in materia di controllo dei flussi migratori e di contrasto a quelli irregolari.
Il Siap ha preliminarmente espresso completa sintonia con le misure adottate con il quadro organizzativo in quanto, considerata la specificità delle attività svolte dagli Uffici Immigrazione e la complessità del quadro normativo in tema di immigrazione regolare ed irregolare, è oggi più che mai necessario armonizzare l’attività e le metodologie di lavoro sul territorio nazionale rafforzando la Direzione Centrale nelle precipue funzioni di indirizzo e coordinamento.
In tale ottica, il Siap ha posto l’attenzione sul rapporto tra maggiori competenze e dotazione organica del Servizio Immigrazione, in quanto l’esigenza di dare corpo al quadro organizzativo nazionale deve, necessariamente, prevedere un adeguato incremento al fine di consentire di svolgere al meglio l’importante mission di impulso, coordinamento e raccordo per le 106 articolazioni periferiche.
Inoltre, proprio nell’ottica dello sviluppo dell’attività di coordinamento e supporto, il Siap ha auspicato l’individuazione preventiva di un adeguato numero di operatori esperti in materia di immigrazione, in forza alla Direzione Centrale, che possano costituire una “task force” in grado di supportare gli Uffici Immigrazione in difficoltà.
Roma 22 ottobre 2024
...
= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO COMUNICATO =