La lettera del Capo della Polizia Prefetto Vittorio Pisani alle donne e uomini della Polizia di Stato
Il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza ha scritto una lettera aperta agli uomini e alle donne della Polizia di Stato "... gli episodi di violenza che hanno caratterizzato le recenti manifestazioni hanno inevitabilmente turbato le nostre coscienze di servitori dello Stato (...)
...
nonché la civile convivenza delle comunità ove sono stati commessi.
La libertà di manifestare è uno dei semi vitali della democrazia, ed abbiamo il dovere di garantirla.
Nello stesso tempo, i comportamenti violenti ed illegali vanno perseguiti; e ciò va fatto con gli strumenti forniti dal diritto.
L'esercizio dei poteri-doveri a noi affidati richiede spesso momenti di riflessione, affinché le possibili difficoltà operative possano divenire per noi tutti occasione di insegnamento.
Ma di questo non dobbiamo avere timore.
La compostezza e l'equilibrio delle vostre condotte è l'esempio concreto della nostra civiltà giuridica e la fermezza delle vostre azioni garantisce la sicurezza pubblica della nostra collettività, assicurando costantemente la tenuta democratica delle Istituzioni.
Grazie per il vostro quotidiano e silenzioso impegno.
f.to Vittorio PISANI"
...
Nell'allegato la Lettera del Capo della Polizia Pref. Vittorio Pisani e, nel secondo allegato, la Lettera del Comandante Generale dei Carabinieri Salvatore Luongo.
= LEGGI E SCARICA GLI ALLEGATI =