Sezione Polizia Stradale Arezzo – informazione preventiva - Intervento Segreteria Regionale

Sezione Polizia Stradale Arezzo – informazione preventiva - Intervento Segreteria Regionale

Prato, 4 maggio 2012 - Sindacale

In riferimento all’oggetto si comunica che in data 27 aprile, questa  O.S. ha partecipato all’incontro convocato ai sensi dell’art 7/6° A.N.Q.  non concordando sulla quasi totalità di quanto descritto sia nell’informazione preventiva che negli intereventi delle OO.SS. presenti.

Come primo punto è doveroso evidenziare come, già dalle comunicazioni,  l’Ufficio in argomento non tiene conto dell’ordine di  rappresentatività nazionale, inoltre  negli indirizzi Regionali e Provinciali risulta l’assenza di alcune OO.SS. tra cui il Siap.
La creatività comunque si afferma nel corpo dell’Informazione Preventiva datata  20 aprile 2012, relativa alla visita del Sommo Pontefice BENEDETTO XVII  programmata  per il giorno 13 maggio p.v.,  nella quale si legge che il personale: “ …fatte salve le pause per la consumazione dei pasti …osserverà l’orario continuato 8/21”.

Nell’esporre l’organizzazione del servizio,  il dirigente della Sezione Polizia Stradale ne evidenziava, giustamente, le eccezionalità comprensive di  variabili ed  incognite, confermando inoltre la disponibilità del personale ad essere impiegato fino a cessate esigenze.


Con la sola nostra opposizione,  in detto incontro, è stata definita una tipologia di orario diversa da quella  precedente curata dal Dirigente, ma  che in un certo senso corazza l’impiego del personale sul quadrante 08/14 con il  “rientro” pomeridiano fatto passare come “Straordinario Programmato”   con orario 16/19.

Considerando l’evento nonché la manifesta  disponibilità  del personale, ci è apparso azzardato il voler  “blindare” gli orari del servizio, oltretutto,  non  conformi alle norme vigenti  e  neanche adatti al tipo di evento,  quindi  abbiamo ritenuto importante ribadire e cercare di convincere  con insistenza le parti presenti, al fine di  mantenere quanto sancito negli articoli 8 e 9 ANQ,  ricorrendo eventualmente allo straordinario emergente,  visto che  la programmazione dello straordinario è ben regolata dall’art. 16 ANQ il quale tra l’altro prevede l’organizzazione trimestrale di progetti e, nell’informazione preventiva relativa al trimestre in corso, della suddetta  visita del Papa non vi è traccia.

Come si evince dal verbale, questa O.S. oltre a  non trovarsi d’accordo con quanto è stato definito, evidenzia  la mancanza di corrispondenza tra i regolamenti (ANQ) e la tipologia di orario nonché gli istituti ai quali l’Amministrazione farà ricorso, intravedendo pertanto  una violazione contrattuale .

Di quanto esposto si richiede l’urgente valutazione ed intervento presso i centrali uffici preposti, al fine di ripristinare il rispetto delle regole contrattuali.
 

Prato, 4 maggio 2012

                                                                                   Il Segretario Generale Regionale - Toscana

                                                                                                      Giuseppe Crupi