Compartimento Polizia Stradale per la Lombardia
Roma, 28 settembre 2012 - Richiesta urgente d'intervento
Al Ministero dell’Interno
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Ufficio per le Relazioni Sindacali
E, p.c.
Alla Segreteria Regionale SIAP Lombardia
Oggetto: Compartimento Polizia Stradale Lombardia.
Trasmissione note – Richiesta urgente intervento
Con la presente, si trasmettono le note della Segreteria Regionale della Lombardia sulle disposizioni impartite dal Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Lombardia – disposizioni che spesso palesano inverosimili contraddizioni o parrebbero essere contra legem.
Dal suo insediamento l’atteggiamento dimostrato nei confronti del SIAP è stato a nostro avviso superficiale e arrogante; basti ricordare le non giustificazioni fornite per il fatto che il personale dei RIPS e della Sezione di Milano, pur avendone diritto, non viene messo nella condizione di consumare il 2° ordinario.
La speranza di questa Segreteria Nazionale è che, vista la concreta e imbarazzante situazione codesto Ufficio sappia censurare in primis il comportamento del Dirigente e successivamente riportarlo nel mondo reale: quello dell’esistenza del Sindacato che non è abituato a dire Signorsì.
Qualora non si avranno segnali concreti di inversione di rotta da parte dello stesso, il SIAP non potrà che ritenersi libero di agire in ogni sede per denunciare l’attuale gestione di quel Comportamento oltre che far valere i diritti dei poliziotti in sedi diverse da quelle dipartimentali. Questo perché la disponibilità della nostra Organizzazione a trovare in ogni situazione una soluzione equilibrata non possa essere scambiata per debolezza; il SIAP è chiamato in primo luogo a rispondere alle legittime istanze provenienti dai lavoratori della Polizia, non sottraendosi perciò alla responsabilità dettata dalla delega alla rappresentanza ricevuta dagli stessi colleghi.
In attesa di un cenno di riscontro, si porgono deferenti saluti.
La Segreteria Nazionale