Trasferimenti ex L. 104/92 e Concorso interno per Ispettori - A breve

Trasferimenti ex L. 104/92 e Concorso interno per Ispettori - A breve

Roma, 19 Settembre 2012 - Esito incontro -

 Il 18 settembre si è svolto presso il Ministero dell’Interno l’incontro tra le OO.SS., richiesto più volte dal S.I.A.P., con il Dipartimento di P.S., rappresentato dal Direttore Centrale per le Risorse Umane Pref. Fioriolli, dal Direttore dell’Ufficio I Affari Generali e Giuridici Pref. Iodice, dal Direttore Servizio Agenti Assistenti Sovr. Dr. D’Ambrosio e da una delegazione dell’Ufficio Relazioni Sindacali con a capo il Direttore Dr. De Rosa per discutere i termini ed i tempi dei trasferimenti del personale ai sensi della legge 104/92 con le modifiche introdotte dalla legge 183/2010.
Il Prefetto Fioriolli ha aperto la discussione elencando il dato numerico delle richieste di trasferimento del ruolo Agenti Assistenti/Sovr. che risultano essere 584, quanto meno quelle aventi i requisiti di legge e su esplicita richiesta del S.I.A.P. ha fornito anche quelli del ruolo Ispettori: 18 nel 2011 (8 accolte, 5 respinte e 4 in trattazione) e 20 nel 2012 (9 accolte e 11 in trattazione) e dei Funzionari che sono 2 di cui una respinta, mentre per il Ruolo Tecnico siamo ancora in attesa di conoscere il dato completo.
I fruitori dei previsti permessi retribuiti, invece, sono circa 6000 operatori. L’Amministrazione ha anche dichiarato che la maggior parte delle istanze in uscita provengono da uffici del settentrione d’Italia per alcuni uffici del meridione e che, alla luce di questo dato oggettivo, intendeva aprire una discussione al fine di trovare dei metodi in modo da effettuare i trasferimenti senza creare criticità e scompensi negli uffici, considerato che tutti i reparti della Polizia di Stato sono in perenne carenza di organico.
Il Prefetto Fioriolli ha espresso l’intenzione di dare attuazione ai trasferimenti dando priorità ai casi di invalidità di figli e coniugi, mentre, per gli altri casi, come ad esempio genitori ed altro, si sarebbe valutato attentamente caso per caso.
Il S.I.A.P. ha chiesto che siano rispettati i requisiti di legge stabiliti in materia ed in modo particolare dalla recente legge 183/2010, al fine di evitare ingiustificate sperequazioni di trattamento e violazioni della stessa norma. Abbiamo chiesto che i trasferimenti ex legge 104/92 siano effettuati in aggiunta a quelli ordinari, in modo da non penalizzare la mobilità ordinaria, considerato che la legge prevede che possa essere effettuata anche in sovrannumero. L’Amministrazione ha preso atto delle richieste del S.I.A.P. e delle altre OO.SS. ed ha manifestato la volontà di procedere alla conclusione delle istruttorie in tempi brevissimi, dando corso ai movimenti.
Nel corso della riunione il Prefetto Fioriolli ha informato le OO.SS. che a breve verrà bandito un concorso riservato agli interni per 1000 Ispettori, tanto atteso dal personale e più volte sollecitato dal S.I.A.P. ed ha informato che i trasferimenti di fine anno del ruolo Agenti/Ass.ti sarà effettuato con vecchia normativa, mentre dall’anno prossimo dovrebbe essere applicata la nuova, dopo la sperimentazione dell’invio delle domande di trasferimento on line che verrà effettuato a Milano.
Sarà nostra cura informarvi degli ulteriori sviluppi, tramite i nostri organi d’informazione.


La Segreteria Nazionale

Roma, 19 Settembre 2012