Gravi ritardi nella corresponsione delle competenze per servizi straordinari resi da Squadra Mobile e Reparto Scorte dal gennaio 2012 al giugno 2013.

Roma, 16 settembre 2013

Oggetto: Gravi ritardi nella corresponsione delle competenze per servizi
straordinari resi da Squadra Mobile e Reparto Scorte dal gennaio 2012 al giugno 2013.

AL SIGNOR QUESTORE DI ROMA
R O M A
E,p.c.

ALLA SEGRETERIA NAZIONALE S.I.A.P.
R O M A


Signor Questore,

come ben noto, al personale in servizio presso la “Squadra Mobile” e il “Reparto Scorte” di Villa Tevere, a cui quotidianamente si chiedono sacrifici per garantire la Sicurezza e l’Ordine Pubblico, ad oggi non risultano corrisposte le competenze dovute per impieghi svolti in regime di straordinario emergente, dal gennaio 2012 al giugno 2013, con un mortificante ritardo di oltre un anno e mezzo che rischia seriamente di deprimere le elevate capacità professionali di Operatori della Polizia di Stato.

Non vorremmo davvero che in risposta a recenti brillanti operazioni della Squadra Mobile o, di rimando, a difficoltose quanto estenuanti attività del Reparto Scorte, la nostra Amministrazione andasse a ledere i diritti dei Lavoratori in questione.

Il lavoro straordinario è regolamentato dalla Legge e dalla contrattazione collettiva e tali norme non possono essere eluse trincerandosi dietro le ristrettezze finanziarie.

Il diritto alla retribuzione del lavoro è tutelato direttamente dall’art. 36 della Carta Costituzionale oltre che dall’art. 2099 del Codice Civile ed è pertanto evidente che tali inderogabili dettati normativi impongono alle Amministrazioni di rispettare i vincoli contrattuali, compresi i tempi di erogazione delle competenze straordinarie.

In particolare, ammontano ad oltre 40mila ore gli straordinari ancora non liquidati ai colleghi della “Squadra Mobile” romana mentre, sono 20mila, le analoghe ore maturate negli scorsi 18 mesi, e tuttora non retribuite, agli Operatori del “Reparto Scorte” di Villa Tevere.



SEGRETERIA PROVINCIALE DI ROMA E REGIONALE DEL LAZIO
Roma, via S.Vitale 15 - tel.0689531512 fax 0646863337 - www.siap-roma.it


Signor Questore, sappiamo benissimo che non dipende da Lei! Questo è solamente il risultato dei tagli lineari che hanno colpito il mondo della sicurezza negli ultimi anni, oggetto di forti e reiterate denunce da parte del SIAP in tutte le sedi competenti.

Le chiediamo, comunque, di intervenire con l’autorità e l’autorevolezza che Le appartengono presso il Dipartimento di P.S. affinchè vengano individuate le risorse finanziarie per la rapida liquidazione delle spettanze in sospeso e realizzate previsioni di spesa che nel futuro possano consentire il pagamento tempestivo dello straordinario effettuato per le superiori esigenze del servizio alle quali il Personale coinvolto non può sottrarsi!

Per quanto ci riguarda noi faremo la nostra parte!

La Segreteria Nazionale è pregata di richiamare l’attenzione degli Uffici Centrali del Dipartimento su tale problematica che interessa buona parte degli Uffici della Capitale e, stante i numeri, è particolarmente sentita presso la Squadra Mobile ed il Reparto Scorte .

In attesa di un cenno di riscontro, l’occasione è gradita per porgerLe cordiali saluti.

Il Segretario Generale Siap Roma Il Segretario Generale Siap Lazio
(Maurizio GERMANO’) (Fabio MANCINI)