LEGGE DI STABILITA': IL GOVERNO COMPRIME IL DIALOGO CON I SINDACATI DI POLIZIA
- Sicurezza: Anfp e Siap, attenzione a diritti rappresentanza sindacati. Roma, 15 ott. (Adnkronos) - ''Anche questo governo non ottempera alla previsione normativa di convocare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri le rappresentanze del personale ed i sindacati del comparto sicurezza in occasione della predisposizione di provvedimenti di natura finanziaria''. A giudizio di Giuseppe Tiani, segretario generale del Siap e di Enzo Marco Letizia, segretario nazionale dell'Anfp, ''l’atteggiamento responsabile viene ripagato con la compressione del dialogo e dei diritti di rappresentanza dei sindacati di polizia, eppure l’esecutivo è sostenuto da una maggioranza al cui interno vi sono sensibilità che hanno mostrato attenzione alle reali esigenze dei poliziotti che sono chiamati ogni giorno, con meno mezzi e risorse, ad affrontare situazioni dure, difficili e delicate per garantire l’ordine pubblico e il contrasto alla criminalità''.
- Legge stabilita': funzionari polizia, sindacati non convocati (AGI) - Roma, 15 ott. - "Anche questo governo non ottempera alla previsione normativa di convocare presso la presidenza del Consiglio dei ministri le rappresentanze del personale ed i sindacati del comparto sicurezza in occasione della predisposizione di provvedimenti di natura finanziaria". Ad affermarlo sono Enzo Marco Letizia, e Giuseppe Tiani, segretario generale del Sindacato italiano appartenenti polizia. (AGI)
(Segue)
Legge stabilita': funzionari polizia, sindacati non convocati (2) (AGI) - Roma, 15 ott. - "L'atteggiamento responsabile - continuano Letizia e Tiani - viene ripagato con la compressione del dialogo e dei diritti di rappresentanza dei sindacati di polizia; eppure l'esecutivo e' sostenuto da una maggioranza al cui interno vi sono sensibilita' che hanno mostrato attenzione alle reali esigenze dei poliziotti che sono chiamati ogni giorno, con meno mezzi e risorse, ad affrontare situazioni dure, difficili e delicate per garantire l'ordine pubblico e il contrasto alla criminalita'. (AGI)
Il Presidente del Forum Sicurezza del Pd Emanuele Fiano appoggia le nostre posizioni:
- L.stabilità:Fiano,governo senta sindacati comparto sicurezza (ANSA) - ROMA, 15 OTT - "Il governo convochi le rappresentanze e i sindacati del comparto sicurezza e difesa sulla legge di stabilità, cancelli prima di vararle le norme di salvaguardia economica che garantiscono la specificità dei funzionari e ufficiali del comparto su cui ricadono le maggiori responsabilità degli uffici e dei servizi per garantire la sicurezza dei cittadini e del Paese. Non si tagli lo straordinario al settore poiché già soffre di una seria carenza organica a fronte di impegno che aumenta sempre di più a causa delle continue emergenze. Occorre reinvestire nella sicurezza del Paese con un segnale di discontinuità con il passato. È un nostro impegno preciso". Lo dice l'esponente del pd Emanuele Fiano. (ANSA).
- 16 ottobre 2013 - Le su menzionate dichiarazioni sono poi state riprese da Avvenire e La Sicilia (NELL'ALLEGATO)