LETTERA APERTA QUESTORE E DIRIGENTE COMPARTIMENTO POLSTRADA

LETTERA APERTA QUESTORE E DIRIGENTE COMPARTIMENTO POLSTRADA

Commissariato P.S. e Distaccamento Polstrada Senigallia Indennità servizi in abiti civili e Divise -

 Lettera Aperta

Prot .35/Q/2014

Al Sig. Questore ANCONA
Al Dirigente Compartimento Polstrada ANCONA
e, p.c.
Al Dirigente del Commissariato SENIGALLIA
Al Dirigente Sezione Polstrada ANCONA
Alla Segreteria Nazionale S.I.A.P ROMA


OGGETTO: Commissariato P.S. e Distaccamento Polstrada Senigallia
Indennità servizi in abiti civili e Divise -

La recente alluvione che ha colpito la città di Senigallia e che non ha risparmiato la struttura che ospita il locale Commissariato ed il Distaccamento Polstrada ,ha gettato alcune ombre sulla tempestività con cui l’Amministrazione ha risposto alle esigenze delle donne e degli uomini “in divisa”, facendoli sentire quasi del tutto abbandonati a loro stessi.
Sintomatico, il fatto, che a distanza di un mese dall’evento non sono ancora state distribuite tutte le divise necessarie e fondamentali per l’espletamento dei previsti servizi. I colleghi di Senigallia, oltre al danno, hanno subito anche la beffa con una tentata assegnazione di divise “fuori misura”, con la prescrizione di sostituirle successivamente presso gli Stabilimenti VECA. Innegabile resta il fatto che i colleghi, per continuare a tutelare la cittadinanza, svolgono i turni di lavoro con i loro abiti e pettorine con la scritta “Polizia”(fatti che le SS.VV. conoscono bene).
A nostro avviso tali ritardi sono inaccettabili!
I motivi, crediamo, potrebbero essere sicuramente numerosi, tra cui i tagli subiti a livello centrale, ma restiamo convinti che sia opportuno continuare a sollecitare gli organi competenti affinché si attivino per riportare nel più breve tempo possibile la situazione ad una sufficiente normalità.
Ciò nonostante questa O.S. ritiene che siano riconosciuti ai colleghi interessati le giuste indennità per l’utilizzo in servizio dei propri abiti civili, considerando la possibilità di applicare all’art.3 punto 4 let. a del D.M. 19 Febbraio 1992, che così recita:
”……4. Può esser autorizzato, a svolgere servizio d’Istituto non in divisa: a)il personale adibito a servizio di carattere investigativo e di altra specie che non possono essere espletati in divisa […].”
Pertanto chiediamo per tutti quei colleghi coinvolti che venga corrisposto un rimborso previsto dalla normativa di riferimento sopra menzionata.

In attesa di favorevole riscontro si porgono distinti saluti.

Ancona 4 giugno 2014 La Segreteria Provinciale