Segreteria Nazionale - Nota di protesta
Reparto Mobile di Senigallia -Aggregazione estive – impiego
Prot. N. 74.5/SN.14 . Roma 3 luglio 2014
Oggetto: Reparto Mobile di Senigallia -Aggregazione estive – impiego
Nota di protesta
Al Ministero dell’Interno
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Ufficio per le Relazioni Sindacali
ROMA
e.p.c.
Alla Segreteria Provinciale S.I.A.P. ANCONA
Giungono dal territorio numerose segnalazioni per un non corretto impiego dei personale dei Reparti Mobili in occasione dei servizi di rinforzo previsti per le località turistiche di questa estate. In particolar modo ci viene segnalato che, per il personale del Reparto Mobile di Senigallia, sia stata prevista un’aggregazione che prevede l’impiego del personale in servizi di controllo del territorio prevedendo equipaggi di due, tre unità.
Se quanto segnalato corrisponde a vero il SIAP esprime formale contrarietà a tale tipologia di impiego di detto personale; un impiego in sfregio a tutto il lavoro fatto sino ad oggi per qualificare il personale dei Reparti Mobili che, come riconosciuto da tutti, è oggi il vero specialista dei servizi di ordine pubblico.
Una censura merita anche la mancata informazione preventiva alle OO.SS. di questa esigenza dell’Amministrazione. Appare, a nostro avviso, poi un errore l’impiego di personale specialistico dell’ordine pubblico in servizi singoli di controllo del territorio dove è richiesta invece una competenza professionale differente per tendere all’efficacia e l’efficienza del servizio stesso reso ai cittadini.
Questa Segreteria confida che sia immediatamente rivista, se veritiera, la disposizione che di fatto annulla la peculiarità della particolare professionalità degli uomini del Reparto di Senigallia.
Cordiali Saluti
La Segreteria Nazionale
Enzo Delle Cave
Originale firmato agli atti