POLIZIA STRADALE

POLIZIA STRADALE

Specialità o considerati Piazzisti?

POLIZIA STRADALE
Specialità o considerati Piazzisti?


L'estate tanto agognata sembra finalmente giunta. Con i primi “caldi” spuntano anche le prime “magiche” disposizioni per garantire la sicurezza stradale.
Solo un “trucco magico” poteva prevedere di utilizzare le pattuglie Compartimentali per depositare l’apparecchiatura autovelox il mattino, per farla ritirare poi la sera.
Oltre che evidenziare la “stranezza” della disposizione, le modalità con le quali è stata impostata l’apparecchiatura ci ha dato l'idea di essere più diretta verso il risultato di “riempire qualche rullino”, e non diretta ad essere un deterrente per la sicurezza stradale, poiché gli utenti coinvolti lo sapranno fra tre mesi (finita l'estate). Detto ciò, precisiamo che trattasi di un commento “libero” in una Organizzazione Sindacale “libera” e responsabile.
Sicuramente ciò che evidenziamo con maggior forza riguarda la sicurezza degli operatori .
Appare superfluo precisare che RITERREMO IMPRESCINDIBILE il fatto, che alcuna responsabilità potrà essere demandata ai colleghi pattuglianti se tali apparecchiature dovessero venire danneggiate da atti di vandalismo o dalle intemperie.
Inoltre, ci pare opportuno EVIDENZIARE che, la Polizia Stradale utilizza autovetture Station Wagon dotate già di varie attrezzature (cartellonistica stradale, torce a vento, coni , torce elettriche , bandiere per viabilità ) oltre al materiale in dotazione alla pattuglia (arma lunga, sfollagente , radio portatile , asta metrica , gesso , etilometro , giubbotti antiproiettile , precursore , valigia per rilievi incidenti). Non dimentichiamo che poi in ogni auto vi deve essere tutto il materiale occorrente per espletare il proprio servizio (codice , verbali di contestazione , verbali in bianco, kit alta visibilità , berretto rigido , paletta di segnalazione).
Finito l'elenco, che magari spesso non si ha presente, questa disposizione vuole aggiungere anche due valigie contenenti l’autovelox, ci chiediamo:
sarà ancora quella un'autovettura della Polizia di Stato oppure è più vicina a quella di un piazzista?con quale serenità l'operatore potrà svolgere il proprio servizio?
Soprattutto in considerazione della tipologia di interventi che le pattuglie devono affrontare quotidianamente, nel tratto di strada in questione, chiamate sia per la rilevazione di incidenti stradali sia per la rimozione di ostacoli o carcasse di animali (A tal proposito suggeriamo di dotare le pattuglie anche di una scopa ed una pala?!!)
Ora sorge spontaneo esprimere il nostro apprezzamento per l’assegnazione di due nuove autovetture FIAT Freemont alla Sezione di Ancona... ma queste auto potranno rinverdire un parco veicolare ormai prossimo al collasso?
Permetteteci una considerazione che sorge necessario rappresentare; questa apparecchiatura che può scattare oltre 700 fotogrammi presuppone anche un aumento notevole dell’attività burocratica legata alla notifica entro i termini di legge di tutte le contravvenzioni.
Come può il Dirigente del Compartimento Marche, in vista ad un DEPOTENZIAMENTO dell'ufficio “verbali” a ridosso delle ferie estive, gravare lo stesso di lavoro per notificare tutto?
E inammissibile che un Dirigente permetta che vi siano Uffici di serie “A” e Uffici di serie “B” , e ora che ogni parte in causa si assuma le proprie responsabilità.
Per ultimo, vorremmo capire la logica con la quale vengono disposte le strategie operative del Compartimento in quanto, a nostro modesto avviso se possiamo permetterci di esprimerlo, i controlli potrebbero essere disposti in luoghi, forse, un po' più idonei al periodo estivo. Circostanza, quest'ultima, già evidenziata al Dirigente del Compartimento (sempre e solo dal SIAP) anche lo scorso anno.
A volte vorremmo svegliarci e credere veramente che sia stato tutto un brutto sogno... Confidiamo in future disposizioni migliorative.
Ancona 12 luglio 2014
La Segreteria Provinciale