SIAP GENOVA: U.P.G. QUESTURA GENOVA

SIAP GENOVA: U.P.G. QUESTURA GENOVA

IL PRESTIGIO DELL'UPG PRIMA DI TUTTO È DOVUTO A CHI CI LAVORA!

SIAP GENOVA
UPG QUESTURA GENOVA:
IL PRESTIGIO DELL'UPG PRIMA DI

TUTTO È DOVUTO A CHI CI LAVORA!


Oggi ci si accorge dell'importanza dell' U.P.G. di Genova.


Oggi che si trova temporaneamente senza dirigente ci si accorge che è uno degli uffici per il quale al comando è previsto un Primo Dirigente.


Ci si accorge che si tratta di un ufficio prestigioso per questo?


Se così fosse, sarebbe una grave mancanza di rispetto per chi ci lavora e per chi ci ha lavorato nel tempo.


Gli ultimi 15 anni sono stati un calvario contraddistinto dalla cronica carenza di risorse e strutture idonee.


Si è passati dalle 2/3 volanti a turno alle odierne 6/7 con un notevole incremento di attività
preventiva e repressiva.


Si è passati da un C.O.T. disorganizzato e Specializzazioni considerate come feudi anacronistici ad un insieme generale più funzionale, se non altro negli assetti.


Un ufficio che grazie ai risultati è diventato un appetibile trampolino di lancio per i dirigenti ma a quale prezzo e soprattutto chi ha pagato o sta pagando quel prezzo?


Ormai i colleghi sono abituati a convivere il paradosso di non avere gli spogliatoi: in realtà una situazione del genere dovrebbe essere rifiutata ma l'attaccamento all'ufficio e la voglia di far parte di quella squadra fa passare in secondo piano (ingiustamente) anche quel disagio.


La carenza di sottufficiali rende le cose sempre più difficili eppure anche di fronte a movimenti interni incomprensibili ai più.. c'è sempre qualcuno che tira avanti la carretta..


Dall'ultimo agente arrivato, alla ricerca di esperienza ai "giovani anziani" che stanno facendo la differenza per la loro intraprendenza. Per non parlare dei sottufficiali che si sentono sulle spalle il peso della fisiologica inesperienza di funzionari che comunque, a dire il vero, dimostrano un umiltà professionale che qualche anno fa era considerata davvero merce rara.


Ebbene, tutto questo è L'U.P.G. e tutto questo ha un valore che da prestigio.


Un prestigio dovuto al sacrificio di chi lavora ogni giorno con strumenti inadeguati per tutelare la sicurezza dei genovesi.


Il SIAP tutto questo lo sa e forte del suo peso sindacale che ne contraddistingue la coerenza sta lavorando per valorizzare il lavoro dei colleghi.


La prima cosa da fare è quella di dare nel più breve tempo possibile un assetto dirigenziale adatto alla delicatezza del momento, auspicando la responsabilizzazione di funzionari d'esperienza che conoscono
bene il territorio genovese.


Come abbiamo scritto nel comunicato odierno le parole di oggi del Capo della polizia in visita a
Genova sono state di buon auspicio verso una linea che porta valorizzazione di chi se la merita E ci auguriamo che a breve arrivino i primi risultati.


IL PRESTIGIO DELL' U.P.G. PRIMA DI TUTTO È DOVUTO A CHI CI LAVORA!


Genova, 23 giugno 2016


IL SEGRETARIO GENERALE PROVINCIALE


Roberto Traverso