COMMISSARIATO P.S. CIVITANOVA MARCHE POLIZIOTTI IN USCITA DAL TERRITORIO
IL SIAP INCONTRA IL QUESTORE
COMMISSARIATO P.S. CIVITANOVA MARCHE
POLIZIOTTI IN USCITA DAL TERRITORIO
IL SIAP INCONTRA IL QUESTORE
Il Segretario Regionale Marche, Davide Rizzo e il suo vice Vincenzo Magno, unitamente al Segretario Provinciale di Macerata, Antonio Crisci, incontrano nuovamente il Questore di Macerata dopo appena due mesi dal precedente confronto, per fare il punto della situazione su quanto era stato segnalato.
In premessa pare d’obbligo ricordare che il SIAP aveva espresso forti preoccupazioni sul graduale depotenziamento del Commissariato di Civitanova: “[…] situazione, che, se non arginata, potrebbe compromettere l’operatività dei colleghi e il livello di sicurezza dei cittadini” fu quanto evidenziammo. In tale occasione il Questore dichiarò che poco poteva essere fatto, ma confidava nei trasferimenti e nell’arrivo di nuovo personale in Provincia…
L’incontro avuto il giorno 28 giugno, svoltosi in un clima cordiale e di rispetto reciproco, è stato incentrato proprio su quest’ultima tematica poiché il Ministero Dell’Interno da pochi giorni ha ASSEGNATO “nuovi” Poliziotti, al Commissariato di Civitanova Marche!
Il SIAP ha chiesto al Questore di lasciare questi uomini assegnati in forza al Commissariato in modo di avere finalmente un potenziamento serio che avrebbe migliorato anche la gestione dell’Ufficio.
Il Questore assumendosi le proprie responsabilità di Autorità Provinciale di P.S. ci ha notiziato che è Sua intenzione spostare alcune unità dal Commissariato di Civitanova Marche alla Questura di Macerata per soddisfare legittime richieste di trasferimento interno.
Il SIAP seppur condividendo pienamente le aspirazioni dei colleghi in coerenza con quanto da tempo affermato, ha informato il Questore di non condividere tale scelta in quanto il rapporto poliziotti/abitanti a Civitanova È GIÀ NETTAMENTE INFERIORE rispetto a Macerata.
Inoltre sono state espresse FORTI PREOCCUPAZIONI poiché ormai è in pieno corso il periodo estivo che comporta un aumento considerevole della popolazione… Siamo altresì concretamente coscienti che al Sindacato non compete l’organizzazione del lavoro, ma nessuno norma vieta di esprimere il proprio parere e le proprie considerazioni.
Durante l’incontro sono state fatte alcune valutazioni anche sull’utilizzo degli uomini nel Commissariato di Civitanova da parte del Dirigente; troppo spesso vengono utilizzati i colleghi in servizio nei turni “non continuativi” non appartenenti all’U.C.T per garantire l’uscita della Volante, quando, all’interno di tale ufficio, vi sono più unità impiegate in sovrannumero. . . Siamo convinti che prima di intaccare altri uffici già oberrati di competenze DEBBANO essere utilizzati gli uomini assegnati all’U.C.T..
Altre soluzioni ci appaiono assurde e prive di fondamento.
Il Questore in merito ha affermato che avrebbe verificato la situazione con il Dirigente Locale per entrambe le questioni: trasferimenti e situazione dell’U.C.T. Concluso l’incontro è stato informato il Questore che il SIAP provvederà a richiedere formale accesso agli atti e assicurarsi concretamente che nel Commissariato, per i motivi sopra esposti, non si creino situazioni concrete di depotenziamento di alcuni uffici rispetto ad altri o di sofferenza per gli operatori che vi prestano servizio, con inevitabili ripercussioni su tutta l’attività di Polizia.
SIAP . . . il Sindacato coerente e concreto nei fatti!
Macerata 01 luglio 2016