Sicurezza: Siulp e Siap, "bene Guerini, controlli e ordine pubblico competenze forze Polizia"
''Accogliamo con favore e condividiamo le chiare dichiarazioni del ministro Guerini circa la competenza delle forze di polizia in merito al controllo del territorio e dell'ordine pubblico in riferimento al ridimensionamento del dispositivo 'strade sicure' che, ha visto in questi anni, un impiego dei militari giunto sino a 7.800 unità. (...)
...
Non dimentichiamo certo le motivazioni di carattere emergenziale, sempre condivise, alla base della decisione di integrare il dispositivo generale di prevenzione e controllo del territorio, sotto pressione anche per via della diminuzione del personale delle forze di polizia, con i militari. Abbiamo però sempre ribadito che la proroga dell'operazione strade sicure doveva essere temporanea in attesa dello sblocco del turn over delle forze di polizia ed ora, delle necessarie assunzioni straordinarie''. Lo dichiarano in una nota congiunta i segretari generali del Siulp, Felice Romano, e del Siap, Giuseppe Tiani.
''E' di tutta evidenza che puntare sul mantenimento di una esperienza ultra decennale, ha contribuito a ingenerare confusione non tanto sulle competenze ma sul fatto che uno strumento straordinario sia diventato ordinario e necessario alla luce delle gravi carenze organiche delle forze di Polizia - sottolineano - La sicurezza non può e non deve mai essere argomento di propaganda politica ed è doveroso, come ricordato dal ministro, che le condizioni siano ricondotte nell'alveo delineate dal legislatore restituendo ciascuna forza allo specifico e peculiare impiego. I deficit nella capacità di controllo del territorio devono essere colmati, come da noi rivendicato da anni, con l'incremento delle forze di polizia sul territorio ed attraverso un congruo investimento in assunzioni straordinarie attingendo da tutte le graduatorie dei concorsi in atto''.