Rassegna - Manifestazione pro Palestina a Roma, dichiarazioni e intervista Tiani al TG1

Rassegna - Manifestazione pro Palestina a Roma, dichiarazioni e intervista Tiani al TG1

Mo: Siap, 'solidarietà ad agenti, hanno agito con grande responsabilità' "I manifestanti pro Palestina, nonostante il legittimo e necessario divieto della Questura di Roma, hanno alimentato premeditazione e violenza tra un massiccio numero di partecipanti e le forze dell'ordine. (...)

...

Gli scontri sono avvenuti nell'ambito di una manifestazione vietata per più che fondate motivazioni relative al disturbo dell’ordine pubblico e sociale. Più gruppi di teppisti si sono infiltrati, in una manifestazione non autorizzata alimentando una inaudita violenza contro le forze di polizia, nel tentativo tra l’altro di fomentare la folla per renderla incontrollabile". Così in una nota Giuseppe Tiani, Segretario Generale del Siap, Sindacato Italiano Appartenenti Polizia. "Le autorità di pubblica sicurezza preposte e i poliziotti hanno fronteggiato situazioni di altissima tensione in cui la premeditata violenza ha certamente una regia che ha mirato scientemente a destabilizzare l’ordine pubblico, nel tentativo di innescare il conflitto sociale su temi drammatici e delicatissimi, un modo di fare che non ho remore ha definire 'sovversivo'. Il Siap - prosegue la nota - esprime solidarietà ai colleghi e le colleghe che, anche oggi, hanno agito con grande responsabilità e rigore per garantire un escalation di forme degenerative di ulteriore e barbara violenza a discapito della sicurezza di tutti i cittadini. La sicurezza pubblica è un valore di rilievo costituzionale che tutte le forze politiche democratiche dovrebbero tutelare e valorizzare con coerenza e non per interessi manipolativi di parte". ADNKronos 
...
Manifestazione Pro Palestina Violenta - Dichiarazione del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni 
Esprimo la piena solidarietà, mia e del Governo, alle Forze dell'ordine, insultate e aggredite da sedicenti "manifestanti" che usano ogni pretesto per sfogare la loro assurda violenza. È intollerabile che decine di agenti vengano feriti durante una manifestazione di piazza. Ringrazio il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il capo della Polizia e tutti gli uomini e le donne che ogni giorno lavorano per garantire la nostra sicurezza.

Giuseppe Tiani al TG1