COORDINAMENTO SETTORE AEREO: IL PUNTO
...
Una delegazione del Coordinamento Nazionale S.I.A.P. del Settore Aereo, il giorno 28 febbraio 2018, ha incontrato il Segretario Generale dr. Giuseppe TIANI, che rinnovando la fiducia e l’onestà del lavoro effettuato in questi anni dallo stesso Coordinamento, ha voluto con questa convocazione, fare il punto sugli interventi svoltosi durante l’ultima fase del C.C.N.L.
Sono stati toccati i vari problemi che da sempre combatte il S.I.A.P., come l’annosa questione della “pensionabile al 50%”, “l’emolumento aggiuntivo fisso” e l’indennità di aeronavigazione/volo (ferma ormai dal 1995). È in fase di definizione il DPCM che riconoscerà la cosiddetta specificità delle FFPP e all’interno della quale sarà possibile delineare nuovi istituti indennitari che potrebbero ricomprendere la proposta del SIAP di riconoscere uno specifica voce indennitaria che valorizzi lo specifico impiego del personale del Settore Aereo di Polizia.
Il Segretario Generale Tiani, si è preso l’impegno di promuovere uno specifico tavolo di discussione con l’ufficio Legislativo del Dipartimento, ove sarà ancora possibile, attraverso il Decreto correttivo del D.Lgs n°95/2017, intervenire su alcuni aspetti del trattamento indennitario del personale aeronavigante auspicando le dovute e legittime compensazioni che purtroppo non hanno trovato spazio nella prima fase della contrattazione.
Il Segretario ha comunque ribadito la volontà del SIAP di farsi, comunque promotore, di una proposta legislativa di revisione del complesso e vetusto sistema indennitario di remunerazione del personale aeronavigante e di volo della Polizia di Stato, vincolato da oltre vent’anni ad una architettura militare orientata a regolare esclusivamente le FFAA del comparto difesa, che ha ampiamente manifestato tutta la sua inadeguatezza nel riconoscere gli evidenti aspetti specifici dell’attività svolta dal personale di volo della P di S.
Il lavoro del Coordinamento Nazionale S.I.A.P. del Settore Aereo continua a tutela del personale Aeronavigante!
= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =