X Reparto Mobile di Catania - tutti scontenti -

REPARTO MOBILE DI CATANIA NEL CAOS
TUTTI SCONTENTATI

Già in precedenza questa O.S., con apposito incontro con il dirigente, aveva manifestato l’inadeguatezza di regole limitative imposte al personale circa la quota procapite di straordinario da effettuare mensilmente; già aveva espresso al dirigente la necessità di una rigida applicazione delle liste per evitare i furbetti e aveva anche esternato la preoccupante situazione delle strutture interne.

La cosa strana ? le circolari parlano di limiti mensili di 55 ore procapite, il dirigente fa fissato a 40 tale limite, ma imprigionando il personale in una sorta di stop alle aggregazioni, mentre a seconda le esigenze, dettate dalla solita discrezionalità della direzione, questo limite viene sforato con ripercussioni negative sulle pari opportunità di impiego. Per quanto riguarda le liste esse sono state da noi fortemente volute per due motivi fondamentali, 1° per una trasparente gestione dei servizi fuori sede, evidentemente si è voluto ciò perché mancava trasparenza ossia vi era una particolare sensibilità alle segnalazioni di alcuni furbetti o no ?. 2° per dare la possibilità al personale di poter organizzare la propria vita sociale sapendo per tempo quando partire e dove partire.
Ora, con l’inserimento del limite delle 40 ore di fatto questo 2° punto non esiste più, perche e stata tolta la possibilità al dipendente di avere, per se e la propria famiglia, un minimo di organizzazione. Per esempio: è successo ad un collega, che per lista o spettanza doveva partire per MINEO è stato stoppato perché aveva sforato il tetto delle 40 ore , CHE LEI HA VOLUTO, salvo poi mandarlo dopo, per carenze di personale e solo tre giorni dopo la negata partenza per MINEO, a LAMPEDUSA, e allora ci chiediamo tutto questo che senso ha ???? Perché, come è evidente questo limite delle 40 ore che non si può mantenere e che puntualmente viene sforato, non si toglie ??? Perche non tornare solo alle 2 liste ??? Come le avevamo suggerito, perché non mettere un coefficiente che consideri in maniera economicamente equa per il personale il calcolo sia dell’ O.P. che dello straordinario???. Eppure nell’ultimo incontro, Lei aveva assicurato che avrebbe fatto una verifica accurata assicurando che se ciò che le avevamo già anticipato, ed oggi puntualmente accaduto, si sarebbe verificato avrebbe certamente rivisto il sistema.

La verità ! il Reparto va gestito con oculatezza e fermezza e non si deve far ricadere sulle spalle, anche se larghe, dei colleghi o del sindacato il vincolo ragionieristico di un sistema che deve funzionare come lei lo ha concepito.

Le aggregazioni, una volta in turno in 5^ un’altra in 4^ ma ci chiediamo e le deroghe ?? che fine hanno fatto le intese ?? poi se qualcuno chiede e pone il problema al dipartimento il risultato sarà sicuramente il cambio di reparto con altri, un danno di professionalità e d’ immagine, grazie sig Dirigente.

Lampedusa. Si sa che si va in nave e tutti sanno, visto che è dal 1989 che esiste questa circolare, poi confermata recentemente, (quesito posto dal SIAP) che il Reparto quando viaggia è in servizio, le soste i pranzi e le tratte sono coperte in servizio o in straordinario. In questo reparto si è scoperta una altra vena didattica. Se viaggi in nave e hai la cabina per dormire, non ti pago; e allora per le elezioni ? Chiudiamo i seggi ? Ma poi, sig. dirigente, se il personale è a sua disposizione per tutta la durata del viaggio, trasporta il materiale, ha i mezzi, è in ordine pubblico cosa gli vuole pagare ? lo facciamo lavorare gratis ? o è libero di andare a casa magari in barca ? Insomma, per farla breve consulti le circolari e paghi lo straordinario per i viaggi, oppure abbia l’oculatezza di trattare economicamente il personale in maniera unitaria.


Un Reparto allo Sbando, ecco cos’è diventato il X Reparto Mobile una nucleo di operatori di Polizia mal gestiti e adesso frustati e disincentivati, oltre che arrabbiati con la direzione . Ne tragga le conseguenze e indichi opportuni provvedimenti.

vai alla news completa >>