POLIZIA STRADALE ANCONA

            POLIZIA STRADALE ANCONA
               
modifica turni contrattazione


A causa di una direttiva Ministeriale che ha previsto di espuntare dai vigenti Accordi decentrati gli orari di servizio l'Amministrazione in data odierna ha convocato le OO.SS.

Per comprendere appieno la situazione, abbiamo chiesto in premessa di chiarire se la modifica degli Accordi dovesse attuarsi solo per il Compartimento, oppure valesse anche per la Sezione o se giustamente per entrambi, in quanto la convocazione in ciò non specificava.
Entrando nel merito della questione il SIAP, ha ribadito quanto espresso più volte: disponibilità ad estrapolare dagli Accordi quanto richiesto sia per la Sezione che per i Distaccamenti, purché il tutto rimanga invariato nella sostanza in quanto l'attuale turnazione soddisfa sia le esigenze dell'Amministrazione che quelle dei colleghi.


In merito ai turni non continuativi, l'Amministrazione ha prospettato di voler modificare la "settimana corta" ponendo un limite alla sua fruizione, in quanto, per loro, non garantirebbe la presenza nelle varie fasce orarie... Il SIAP ha ribadito che l'attuale contrattazione sui 5 turni settimanali permette già di far ruotare i colleghi su tutta la settimana, in quanto prevede la fascia pomeridiano 13:00/20:12, inoltre si é proposto l'introduzione di un ulteriore turno 08:00/15:12 .

Per il Centro Operativo Compartimentale, si è fatto presente che risulta ancora in vigore quanto sottoscritto con il precedente Dirigente pro-tempore: la sostituzione del personale presso il COC, può essere fatta con l'impiego dei colleghi dei turni non continuativi sia essi del Compartimento che della Sezione. Inoltre si è ribadito, che DEVE essere risolto il dualismo esistente sulla direzione-gestione della Sala Operativa tra il Compartimento e la Sezione!.. fatto richiesto da oltre un decennio (parlando del SIAP).

L'Amministrazione ha preso atto dei suggerimenti emersi nella riunione ed ha proposto un ipotesi di Accordo per il Compartimento e la Sezione che verrà trasmesso alle OO.SS., prevedendo i seguenti punti:
-  Turni continuativi esterni: si ricalcherà l'attuale turnazione basata sul turno in quinta con la previsione del “salto notte”, con equa ripartizione delle notti secondo i limiti attuali, e la possibilità del secondo riposo domenicale nelle 5 settimane anticipando il Giorno Libero.
-  Turni non continuativi: previsione di un ulteriore fascia oraria 08:00/15:12, in aggiunta alle altre tipologie già previste, e previsione del limite del 20% riferita alla turnazione 07:0014/:12 secondo rotazione trimestrale con possibilità per le rimanenti turnazioni di orario flessibile.

Il SIAP, in riferimento alla turnazione delle pattuglie della Provincia di Ancona, si ritiene soddisfatto in quanto l'attuale impianto, con la suddivisione in squadre, permette di contemperare sia le esigenze dei colleghi, per una adeguata pianificazione della propria vita privata, che quelle dell'Amministrazione.

Con tale impianto il 2016 ha dimostrato, per i Distaccamenti, una più efficace gestione delle risorse a disposizione, con una drastica riduzione dei Cambio Turno effettuati rispetto agli anni passati, e per ultimo, ma non per importanza, si è ottenuto una maggiore sicurezza lavorativa soprattutto nei turni serali.

Per quanto riguarda il COC, rimaniamo, ancora una volta, in attesa delle determinazioni che l'Amministrazione vorrà adottare.

Ancona, 23 febbraio 20017

                                                            La Segreteria Provinciale

vai alla news completa >>