Auguri a tutte le Mamme
(domenica 11 maggio 2014)
“Preghiamo per le studentesse rapite in Nigeria"
(Papa Francesco)
A ciascuna di voi Donne e Mamme lavoratrici nella Polizia di Stato, il SIAP rivolge questa nota di Augurio nel segno del ringraziamento e della condivisione del Vostro operato giornaliero.
In questa giornata il nostro pensiero non può che andare verso quelle Mamme che disperatamente attendono notizie per le loro figlie rapite.
Ci riferiamo a quanto occorso lo scorso 15 aprile quando le oltre 200 studentesse sono state rapite, nel dormitorio della scuola femminile di Chibok da Boko Haram ad opera di un’organizzazione terroristica jihadista che opera nel Nord-Est della Nigeria. Il nome stesso del gruppo significa “l’educazione occidentale è sacrilega” e punta a instaurare la shari’asia in Borno che nel Ciad.
Come dichiarato dalla first Lady Michelle Obama, moglie del presidente degli Stati Uniti Barak Obama: “questo atto inqualificabile è stato commesso da un gruppo terroristico determinato a impedire a queste ragazze di ricevere un'istruzione - uomini adulti che tentano di spegnere le aspirazioni delle ragazze.”
Non è il primo grave episodio di violenza in Nigeria: secondo un rapporto di Human Rights Watch da dicembre 2013 più di mille persone hanno perso la vita per i disordini esplosi nel Paese.
Uniamoci a quanto chiesto da Papa Francesco “Preghiamo per le studentesse rapite in Nigeria", scritto in un tweet aderendo alla campagna #BringBackOurGirls.
É necessaria una presa di coscienza globale al fine di non permettere più che in diversi parti del mondo la condizione delle donne (a qualsiasi età) sia ancora sottomessa e considerata “merce” di scambio... è una vergogna che deve cessare!
Un Grazie alle Mamme di tutto il mondo. Cogliamo l'invito per un cambio di coscienza... chiaramente iniziando dalla propria.
La Segreteria Provinciale SIAP