Auguri Santa Pasqua 2017
«Il Vero potere è il Servizio …chi ama il proprio e vive per i suoi interessi si gonfia solo di sé e perde. Chi invece accetta, è disponibile e serve, vive al modo di Dio: allora è vincente, salva sé stesso e gli altri; diventa seme di speranza per il mondo»
(Papa Francesco 21 maggio 2013 – 12 aprile 2017)
Il Vero potere è il servizio… Servire e dare… l’Amore è il motore che fa andare avanti la nostra speranza!
Quante volte abbiamo sentito o letto la parola servizio: prendere servizio, vado in servizio, al servizio dei cittadini, leggo i servizi… credo che sia una delle parole più ridondanti nella nostra attività giornaliera. L’abbiamo mai accostata all’altra parola “Potere” ?
“Servizio” e “Potere” come può il servizio essere potere?.. un concetto che Papa Francesco ci ha ripetuto in diverse occasioni, ma che forse non abbiano mai accostato alla nostra attività di Polizia. Una piacevole sorpresa, lo scorso lunedì 10 aprile in occasione dei festeggiamenti dei 165 anni della Polizia di Stato, è stata ascoltare questo concetto espresso dal direttore delle Specialità Prefetto Roberto Sgalla. Infatti nel suo intervento ha affermato che dovremmo ritrovare la forza di considerare che il "Vero potere risiede nel Servizio, come affermato da Papa Francesco".
Per comprendere questo assioma, dobbiamo tornare alle parole del Papa:«Per il cristiano andare avanti, progredire, significa abbassarsi. Se noi non impariamo questa regola cristiana, mai potremo capire il vero messaggio cristiano sul potere». Progredire, pertanto, vuol dire essere sempre al servizio.
Il 2016 è stato un anno che ha messo a dura prova la nostra regione, diversi colleghi hanno perso la vita o sono rimasti feriti proprio per essere stati "al Servizio"… proprio questi atti, proprio queste ferite devono aiutarci a riscoprire sempre ogni giorno il nostro spirito di appartenenza… diventiamo seme di speranza per il mondo...
Rivolgiamo il nostro pensiero verso tutti quegli uomini e quelle donne in Polizia, impiegati in “SERVIZIO” davanti a luoghi “sensibili”, per garantire la sicurezza di tutte le Famiglie diventando protagonisti di Vera Speranza...
Auguri Santa Pasqua 2017
La Segreteria Provinciale