...
Nello specifico, a seguito di accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate a carico di personale della Polizia di Stato, è emerso che NoiPA abbia proceduto alla modifica delle Certificazioni Uniche relative all’anno fiscale 2021 (CUD 2022), rilasciando nuova emissione, senza alcuna comunicazione agli interessati.
Ciò comporta il recapito di avvisi di rettifica del Mod. 730/2022 (redditi 2021) presentato nonché la richiesta di pagamento di somme, comprensive di sanzioni ed interessi, da corrispondere entro trenta giorni dalla ricezione.
Si tratta di somme ingenti, anche oltre i 1.000 euro, che pongono evidentemente in difficoltà moltissime donne e uomini della Polizia di Stato a cui non si possono attribuire colpe e/o superficialità.
È infatti palese che quanto accaduto sia frutto dapprima di un errore di calcolo sulle imposte e detrazioni relative all’anno 2021 e, successivamente, di una carente se non del tutto assente comunicazione da parte di NoiPA circa la correzione effettuata ed il rilascio di un nuovo CUD 2022.
Alla luce di quanto sopra esposto, si ritiene indispensabile e doveroso adottare ogni utile iniziativa al fine di esonerare i colleghi dal pagamento di interessi e sanzioni richieste a causa di errori procedurali commessi dalla Pubblica Amministrazione.
= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =