L’occasione è stato anche il momento di verifica rispetto alla congruità dei quantitativi, degli Istituti citati e assegnati l’anno precedente ai singoli Uffici.
La constatazione emersa da una disamina dei dati forniti dall’ Amministrazione, per l’incontro di oggi, è stata quella che nella sostanza l’impianto attuale, della distribuzione territoriale di detti Istituti, è stato in grado di soddisfare le esigenze dei singoli Uffici, permettendo ai colleghi di veder ristorato il loro disagio dovuto alle esigenze di servizio.
Sebbene la maggior parte degli Uffici abbia rispettato le dotazioni numeriche ricevute degli Istituti in parola, si è avuto modo di riscontrare come taluni non lo abbiano fatto, utilizzando risorse maggiori di quelle assegnate .
Il SIAP, sul punto, ha chiesto che l’Amministrazione proceda a verifica delle motivazioni addotte dalle singole realtà che hanno sforato rispetto alle assegnazioni; richiamandole ad una maggiore attenzione nell’impiego delle risorse umane a disposizione, considerato che un impiego massivo degli Istituti in questione stanno a indicare, spesso, condizioni di lavoro peggiori rispetto a chi ne fa un utilizzo corretto. Si è anche chiesto di sensibilizzare i Dirigenti degli Uffici in questione sulla necessità di verificare che la contrattazione decentrata in vigore sia quella più consona per le esigenze ordinarie dell’Ufficio, lasciando l’utilizzo dei due Istituti a condizioni di necessità.
Leggi e scarica il comunicato integrale