La sicurezza, i cittadini e gli uomini e le donne della polizia. Per tutta la giornata a villa Recalcati hanno sfilato uomini delle forze dell’ordine di ogni ordine e grado, istituzioni e politici per interrogarsi sul ruolo e la funzione di chi è chiamato a tutelare e far rispettare a legge. L’occasione è stato il convegno del S.I.A.P., Sindacato Italiano Appartenenti Polizia, intitolato “Sicurezza reale o percepita”, un incontro che ha posto al centro le politiche sulla sicurezza per cittadini e imprese.
Politiche ancor più particolari per quel che ha riguardato la provincia di Varese, “patria” di numerosi esponenti di Parlamento e Governo nonché dell’ex ministro dell’Interno Roberto Maroni, ma che, nonostante le eccellenze dimostrate, soffre ancora delle carenze patite dalla gran parte dei poliziotti d’Italia. «Commissariati sotto organico, strutture fatiscenti e turni massacranti - ha fatto notare il presidente varesino Siap Luigi Empirio -: A Busto Arsizio e alla polizia stradale le cose dovrebbero forse migliorare con i trasferimenti previsti in nuove sedi dopo anni e anni di problemi logistici e carenze strutturali. Ma situazioni particolari ci sono ancora al commissariato di Gallarate, e alla polaria di Malpensa, dove i poliziotti sono alloggiati da 14 anni presso strutture di terzi e aspettano come un miraggio la costruzione della nuova caserma».
All’incontro hanno partecipato i maggiori dirigenti della polizia varesina, in primis il questore di Varese Marcello Cardona, e le personalità politiche del territorio. C’erano gli onorevoli Achille Serra, Emanuele Fiano, Daniele Marantelli, Peruzzotti, Giuseppe Valditara, i rappresentanti del territorio Attilio Fontana, sindaco di Varese, l’assessore regionale ai trasporti Raffaele Cattaneo, insieme al prefetto Giorgio Zanzi.
La giornata è stata soprattutto occasione di confronto sui temi legati alla funzione e al radicamento delle forze dell’ordine sul territorio, «da questo punto di vista le persone delle istituzioni e della politica che hanno partecipato hanno individuato con interventi di equilibrio e buonsenso i problemi e le criticità ancora da superare - ha spiegato il segretaro Siap Giuseppe Tiani - Gli esponenti politici che hanno partecipato, dal Pd all’Udc al Pdl alla Lega, hanno saputo articolare un confronto molto positivo sul tema del sicurezza e del territorio».
Al centro delle preoccupazioni di tutti ci sono stati soprattutto i tagli di risorse economiche che il comparto ha subito negli anni e, in conseguenza di questi, come meglio riqualificare la presenza della polizia locale sul territorio.