PER PIPPO BASILE

Fondo Pippo Basile
L’Assistente Capo della Polizia di Stato BASILE Giuseppe, arruolatosi nel 1988 ed in servizio quasi esclusivamente presso la D.I.G.O.S. della Questura di Catania, è oggi collocato in quiescenza per grave infermità.

La mattina del 9/07/2010, mentre si recava in servizio alla guida della propria moto, rimaneva vittima di un grave incidente stradale con altro veicolo. A seguito dell’impatto il collega, nonostante indossasse il casco protettivo, riportava gravissime lesioni che lo costringono – ancora oggi – in una condizione di immobilità e grande sofferenza.

Dopo l’incidente, il collega Pippo Basile è stato sottoposto a più interventi di neurochirurgia e di tracheotomizzazione, e quindi trasportato a mezzo aereo ambulanza presso l’Istituto “MONTECATONE REHABILITATION INSTITUTE” di Imola, dal quale è stato dimesso solo nel giugno scorso, a quasi un anno di distanza dall’evento.

Oggi il collega versa in condizioni di totale disabilità da tetraplegia, e ha bisogno di continua assistenza e cure specialistiche non potendo più svolgere nessun atto quotidiano della vita.

In coincidenza delle dimissioni ospedaliere, il collega è stato collocato in quiescenza con trattamento stipendiale che, in virtù della sola anzianità di servizio, ammonta alla metà dello stipendio che percepiva atteso, tra l’altro, che l’iter per la corresponsione di pensione privilegiata ed equo indennizzo è, notoriamente, piuttosto lungo e complesso.

La moglie e i due figli, con enorme dispendio di energie e di risorse economiche, fino ad oggi hanno affrontato con grande dignità il dramma che ha mutato per sempre la loro vita, sostenendo le spese onerose e necessarie per le cure del collega, che abbisogna ininterrottamente dell’assistenza di professionisti.

Con la stessa dignità, Vi chiediamo oggi un aiuto economico che possa in concreto sollevare la famiglia dalla quotidiana angoscia per far fronte a tutte le spese necessarie, poiché il grave dramma che li ha colpiti ha determinato il ricorso ad ogni risorsa economica.

Sebbene consapevoli che qualsiasi aiuto non sarà risolutorio del dramma che il collega ed i suoi familiari stanno vivendo, siamo tuttavia certi che un gesto di solidarietà possa concretamente attestare, al collega ed ai suoi familiari, che la Polizia di Stato è vicina ai suoi appartenenti.

A tale scopo, la Segreteria Provinciale del SIULP di Catania ha aperto, presso il Credito Siciliano S.p.a. sede di Acireale (CT) piazza Duomo nr.12, un conto corrente bancario intestato a:

“SIULP CATANIA – FONDO PIPPO BASILE”

Codice IBAN: IT92J0301926200000006122655


 

vai alla news completa >>