La scrivente Segreteria Regionale ha ricevuto numerose segnalazioni concernenti le nuove modalità di esecuzione dei controlli ai veicoli commerciali disposta dal Compartimento Polizia Stradale Lombardia.
Secondo quanto confermato da numerosi colleghi, accade che i Funzionarti incaricati delle cd. “ispezioni compartimentali” fanno convergere in un determinato luogo alcune pattuglie e dopo aver eseguito l’ispezione si trattengono per un massimo di 3 ore per svolgere attività di controllo dei veicoli commerciali.
Per tale servizio viene impiegato un numero di pattuglie generalmente pari a quattro sia tra quelle comandate in servizio esterno di polizia stradale sugli itinerari compartimentali sia tra quelle sulle tratte autostradali. Il Siap non ha nulla da eccepire riguardo le modalità con cui sono eseguite le ispezioni e i controlli ai veicoli commerciali né ha da obiettare alcunché rispetto la scelta di concentrare due attività in un unico contesto poiché rientra tra le facoltà di organizzazione del lavoro in capo a codesto Compartimento. Il Siap si permette però di osservare che in questa maniera si impedisce ai colleghi di accedere ad una remunerazione complementare, che di questi tempi con il prolungato blocco contrattuale consente una minima integrazione dello stipendio. Ma di questo, eventualmente, risponderà in termini di autorevolezza nei confronti di tutti i subordinati il Dirigente del medesimo Compartimento.
Ciò su cui questa Segreteria esprime il proprio deciso parere contrario riguarda la scelta di utilizzare per tali servizi anche le pattuglie autostradali il cui impiego prolungato determina di fatto l'impossibilità per le stesse di effettuare la continua attività di pattugliamento, vigilanza ed immediato intervento per la sicurezza del traffico in ambito autostradale. Attività rientranti tra gli obblighi assunti formalmente dal Dipartimento della P.S. con l'AISCAT.
Per il Siap a poco serve dare indicazioni che in caso di situazioni emergenti e gravi le pattuglie dovranno essere distolte dal servizio di controllo ai veicoli commerciali previa autorizzazione del funzionario addetto all'ispezione in quanto In base agli accordi sottoscritti, oltre al fatto che l'attività di vigilanza deve essere continua, le iniziative finalizzate all'effettuazione di specifici servizi di controllo di particolari categoria di utenti, anche in ottemperanza a direttive nazionali e/o comunitarie potranno essere assunte esclusivamente in sede centrale dal Dipartimento della P.S.
In attesa di cortese riscontro si porgono distinti saluti.