sul sito INPDAP rileviamo la seguente notizia: Dal 12 di gennaio 2013, domande di pensione, di ricongiunzione, di variazione della posizione assicurativa e di alcune creditizie e sociali solo via Web, tramite Contact Center o tramite Patronato. Dal 1 di agosto, stop alla carta anche per tutte le altre domande di prestazione ex inpdap.
Ci siamo attivati per capirne di più. Attraverso l'ufficio amministrativo contabile della Questura di Treviso, grazie alla collaborazione del funzionario preposto, si è venuti a conoscenza di altre informazioni utili che riportiamo :
PRESENTAZIONE TELEMATICA DOMANDE DI PICCOLO PRESTITO E PRESTITO PLURIENNALE ALL’INPS EX GESTIONE INPDAP. A decorrere dal 3/4/2013 le richieste di piccolo prestito e di prestiti pluriennali saranno trasmesse all’INPS ex INPDAP solo con modalità telematica. Le istanze verranno inviate per il tramite dell’Amministrazione e, conclusa l’operazione il richiedente dovrà accedere al sito INPS esclusivamente con il “PIN dispositivo” e approvare la domanda. Solo dopo questa informazione l’INPS ex INPDAP lavorerà la pratica .
Per accedere si servizi INPS ex INPDAP è necessario essere in possesso di un PIN.
Il PIN può essere di tipo “on line” o “dispositivo”.
1) Il PIN on line si può richiedere attraverso la procedura “PIN online” >”Richiedi PIN” del sito www.inps.it (il Pin on line non è sufficiente per completare l’iter procedurale di alcuni servizi telematici, per i quali è previsto l’utilizzo del PIN dispositivo.
2) Il PIN dispositivo può essere richiesto presso gli sportelli dell’INPS o dell’INPS ex gestione INPDAP oppure attraverso la conversione del PIN on line in PIN dispositivo seguendo la procedura”PIN online” > “converti PIN” disponibile sul sito dell’INPS.
Dal 3/12/2012 al 2/4/2013 vige il periodo transitorio, sarà cioè possibile utilizzare il canale telematico, ma anche in alternativa, le consuete modalità cartacee.
Dal 3/4/2013 la presentazione telematica diverrà esclusiva.