concessione Congedo ordinario errata interpretazione normativa art. 59 del D.P.R 782/85

Cat.C/F/25/2016 Ancona, 20 aprile 2016


ALLA SEGRETERIA NAZIONALE S.I.A.P. = ROMA=

e,p.c.
AL DIRIGENTE XIV REPARTO MOBILE =SENIGALLIA=

OGGETTO: concessione Congedo ordinario errata interpretazione normativa art. 59 del D.P.R 782/85
°°°°°°°

In data odierna la Segreteria Provinciale unitamente alla Segreteria Sezionale ha incontrato il Dirigente del Reparto Mobile di Senigallia per discutere sulle numerose segnalazioni ricevute in merito all'applicazione della norma indicata in oggetto.

Nonostante inizialmente l'incontro si sia svolto in un clima di correttezza e reciproca cordialità, il Dirigente ha inteso rinnovare e confermare la propria interpretazione delle norme sostenendo che la concessione una aliquota di congedi ordinari pari al 15% sia corretta e che in tal senso verrà applicata.

Non abbiamo dubbi che il momento storico non è dei migliori... che vi è la necessità di garantire maggiore sicurezza per i cittadini (ricordiamo che cittadini lo siamo anche noi!), ma siamo altrettanto convinti che la Sicurezza non possa essere barattata con la salute dei Poliziotti. I periodi di Congedo non possono essere considerati come un lusso o una mera concessione che “piove” dall'alto, l'Amministrazione dovrebbe sempre sapere che, tali periodi, sono necessari per il corretto recupero delle energie psico–fisiche e concedersi qualche periodo con i propri famigliari.

Pertanto data la norma indicata in oggetto - “concessione di periodi di congedo ordinario pari a ¼ (25%) della forza effettiva per ogni ruolo” - e data l'errata interpretazione di tale principio, CHIEDIAMO alla Segreteria Nazionale di chiarire la materia tramite l'ufficio Rapporti Sindacali del Ministero.

La Segreteria Provinciale non mancherà di segnalere il fatto alla prevista commissione locale in base alla legge 81/2008 (stress correlato), poichè vi è la necessità di ri-calibrare gli impieghi in base al numero dell'aliquota di personale disponibile e non ci pare di offendere alcuna professionalità se in periodi particolari di maggiore impiego, si aumenti il numero dei sottufficiali per garantire una maggiore alternanza tra gli Agenti/Assistenti impiegati con maggiore frequenza.

La Segreteria Provinciale

vai alla news completa >>