Migranti: Tiani (Siap), 'lavoratori sportelli unici in prefetture e questure sono essenziali'

...

un servizio importante nella gestione delle pratiche, garantendo i diritti essenziali dei migranti e la funzionalità del servizio degli uffici di polizia dedicati a questo compito. Supportando, tra l’altro l’indispensabile e gravoso lavoro dei poliziotti impiegati nella gestione dell’immigrazione regolare e il contrasto dell’immigrazione clandestina''. Lo sottolinea il segretario generale del Siap, Giuseppe Tiani.
''Detti lavoratori saranno prorogati fino al 27 marzo 2023, senza nessuna certezza sul loro futuro - aggiunge - Il personale 'impiegato' nei citati uffici ri­schia un imponente taglio delle unità. L'incertezza è ormai una costante del percorso di questo tipo di lavoro che è indispensabile''.
''Ciò premesso, il Siap rivolge un invito al governo per l'apertura di un confronto sui temi della sicurezza e i sui tanti risvolti - conclude - In via preliminare, è necessario definire un percorso d’internalizzazione dei citati lavoratori, partendo appunto dalla priorità della necessaria proroga dei contratti di lavoro di tutti i lavoratori impiegati - conclude - Chiediamo l'intervento urgente del Parlamento e adeguate risposte, garantendo la continuità occupazionale per la continuità dei servizi, e far fronte alle necessità operative degli uffici dell’amministrazione della Ps, affinché non si verifichi alcuna interruzione del servizio, anche alla luce delle scadenze dei permessi di soggiorno rilasciati''.

vai alla news completa >>