• Polizia: Gabrielli, c'è stata attenzione su risorse (ANSA) - PORTICI (NAPOLI), 22 NOV - "Quello su cui mi permetto di dissentire e' il fatto che non ci sia stata un'attenzione, soprattutto da un punto di vista della reperibilità delle risorse". Lo ha detto il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, parlando con i giornalisti a margine di un evento per celebrare i 110 anni della polizia ferroviaria, in corso al museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, rispondendo a quanto denunciato dalle organizzazioni sindacali sulla carenza di risorse finanziarie. "Sono stati immessi 970 milioni sul riordino - ha proseguito Gabrielli - Abbiamo avuto assicurazioni per un incremento delle risorse per gli straordinari". Per Gabrielli "si tratta di mali antichi ai quali si sta cercando di porre rimedio. Vado dicendo che per fare guasti ci vuole poco, per rimediare molto". (ANSA).
• Polizia: Gabrielli, blocco turn over devastante (ANSA) - PORTICI (NAPOLI), 22 NOV - "Lo vado dicendo da 18 mesi che siamo un poco avanti con gli anni, che c'e' stato un blocco del turn over che e' stato devastante, che abbiamo organici non piu' aderenti ai tempi". Lo ha detto il capo della Polizia di Stato, Franco Gabrielli, parlando con i giornalisti, a margine di una cerimonia per i 110 anni della polizia ferroviaria in corso a Pietrarsa (Napoli). Per Gabrielli dunque "si tratta di mettere mano a spostamenti ovviamente temporanei di forze". "I nuovi arrivi giungeranno con il tempo", ha proseguito Gabrielli: nuovi agenti "non li creo dalla mattina alla sera" e purtroppo "nel 2017 non abbiamo immesso un agente. E ripeto: questi sono problemi datati".
• Gabrielli, poliziotti non possono lavorare fino a 80 anni (ANSA) - NAPOLI, 22 NOV - "Nel nostro Paese per un certo periodo si è immaginato che poliziotti, carabinieri e finanzieri fossero troppi e quindi si cartolizzavano le scuole piuttosto che bloccare turn over. Poi ci si è resi conto che i poliziotti, i finanzieri ed i carabinieri invecchiano e quindi la capacità di proiezione sul territorio, per quella che è la parabola della vita, tende ad affievolirsi". Lo ha detto il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, partecipando ai lavori del convegno tenuto al museo di Pietrarsa per i 110 anni della polizia ferroviaria. “Mano mano che gli anni passano ci sono cose che si possono fare alla scrivania e alcuni vorrebbero lavorare fino a 80 anni - ha proseguito Gabrielli - il poliziotto non può lavorare fino a 80 anni. A maggiore se il poliziotto, il carabiniere o il finanziere è quello che la gente vuole vedere".