D.P.C.M. Fondo Perequativo - Il Governo rinvia la decisione

La maggiore agenzia di stampa del Paese, l'Ansa, ne dà notizia in un suo lancio.

  • Il Comunicato Congiunto: 

D.P.C.M. - FONDO PEREQUATIVO,A SEGUITO DELLE INIZIATIVE SINDACALI IL GOVERNO RINVIA LA DECISIONE
Il Governo, nella riunione odierna dei Ministri competenti, ha deciso di rinviare l’emanazione del previsto D.P.C.M. di ripartizione delle risorse finanziarie destinate alle misure perequative per il personale del Comparto Sicurezza e Difesa.
Tale tentativo del Ministero dell’Economia e Finanze di voler emanare un D.P.C.M. per il triennio (2011-2013) in contrasto con quanto rivendicato in tutti i tavoli competenti e non per la sola annualità 2011 con copertura totale del danno subito, avrebbe effetti molto negativi sull’attuale reddito di tutto il personale (dai dati in nostro possesso, forniti nelle
riunioni tecniche dall’Amministrazione, il 98% del personale rientra tra quanti patiranno i tagli).
Il predetto DPCM triennale ha come conseguenza immediata, date le risorse a disposizione, il pagamento del solo 35% degli importi non percepiti per effetto dell’applicazione dell’art. 9, commi 1 e 21 del D.L. 78/2010, al momento tale tentativo fortemente penalizzante per la categoria è stato bloccato.
La nostra azione di protesta, posta in atto oggi con la manifestazione e il volantinaggio in Piazza di Monte Citorio, ha sortito un primo positivo effetto, consistente nel rinvio dell’emanazione del D.P.C.M..
Continueremo nella nostra azione di vigilanza mantenendo lo stato di agitazione al fine di costringere il Governo a rispettare la legge e mantenere gli impegni assunti. Roma 3 agosto 2011
 

POLIZIA DI STATO            SIAP  (Tiani)      SILP PER LA CGIL  (Giardullo)     COISP (Maccari)   ANFP (Letizia)
 

POLIZIA PENITENZIARIA     FP-CGIL  (Quinti)     OSAPP (Beneduci)  SINAPPE (Santini)
 

CORPO FORESTALE DELLO STATO   FP-CGIL CFS (Citarelli)

  • Ansa

SICUREZZA: SINDACATI, GOVERNO RINVIA SU FONDO PEREQUATIVO, CONTINUEREMO A MONITORARE SU RISORSE FINANZIARIE (ANSA) - ROMA, 3 AGO - Il Governo ha deciso di rinviare l'emanazione del decreto di ripartizione delle risorse finanziarie destinate alle misure perequative per il personale del Comparto Sicurezza e Difesa. Gridano vittoria i sindacati del comparto sicurezza SIAP, SILP per la CGIL, COISP, ANFP, OSAPP, SINAPPE e FP CGIL Penitenziari e Forestali, secondo i quali "é stato così vanificato il tentativo del Ministero dell'Economia e Finanze di voler far emanare un D.P.C.M. per l'intero triennio (2011-2013) e non per la sola annualità 2011, con la conseguenza che con le risorse a disposizione vi sarebbe un recupero del solo 35% degli importi non percepiti". "Le proteste dei sindacati - spiegano - hanno sortito un primo positivo effetto. Continueremo nella nostra azione di vigilanza per costringere il Governo a rispettare la legge e mantenere gli impegni assunti". (ANSA).
 

vai alla news completa >>